Ricetta piadina romagnola ai 4 formaggi

di admin Commenta

Ci sono tantissime varianti della piadina e prepararla in casa non è poi così difficile, anche se in commercio si trovano degli ottimi..

piadina-romagnola

Che meraviglia una bella piadina romagnola con prosciutto crudo e squaquerone, magari guarnita con un po’ di insalata verde e un filo di olio extravergine di oliva.

Ci vuole veramente poco per creare una piadina gustosa e veloce in base ai propri gusti. La piadina si può imbottire con tutto quello che si vuole, dal prosciutto cotto alla bresaola fino ai funghi e al formaggio.

Ci sono tantissime varianti della piadina e prepararla in casa non è poi così difficile, anche se in commercio si trovano degli ottimi prodotti genuini. Andiamo a conoscere gli ingredienti della vera piadina romagnola.

  • 1 kg di farina bianca;
  • 4 grammi di bicarbonato di sodio;
  • 300 grammi di strutto;
  • Sale q.b.;
  • 4 formaggi tagliati fine


La preparazione, come abbiamo già  visto, è molto semplice. Basta impastare con dell’acqua tutti gli ingredienti insieme, tranne il formaggio, per formare una pasta bella soda. Infarinate il vostro piano di lavoro e stendete la pasta con un matterello.

A questo punto ritagliate dei dischi della dimensione di 25/30 centimetri e adagiate su una piadiniera ben calda per qualche secondo, giratela sull’altro verso e a questo punto cospargetela di formaggio fine. Aspettate qualche secondo e poi chiudete il tutto per formare una rollata. La piadina è pronta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>