Pannocchia al cartoccio

di Alessandro Bombardieri Commenta

Le pannocchie al cartoccio sono un ottimo e speciale contorno...

pannocchiacartoccio_380rm

Le pannocchie al cartoccio sono un ottimo e speciale contorno da accompagnare a piatti come pesce o carne alla griglia, ma possono anche essere mangiare come spuntino, in qualsiasi periodo dell’anno.

La parte più laboriosa e che porta via più tempo è sicuramente quella della mondatura e della lessatura delle pannocchie.

Se volete risparmiare tempo potete acquistarle già confezionate sottovuoto nei supermercati, già pulite e precotte. In questo modo la preparazione diventa molto veloce, rimanendo in tema di ricette rapide, come l’insalata nizzarda che vi abbiamo mostrato ieri…

4 pannocchie
50 grammi di burro
1 cucchiaino di limone
pepe
1 cucchiaino di polvere di peperoncino
1 mazzetto di prezzemolo
sale

Per prima cosa puliamo le pannocchie e le sciacquiamo sotto l’acqua corrente, dopo le mettiamo a lessare in acqua non salata per circa 25 minuti.

Facciamo sciogliere il burro in un pentolino, aggiungiamo il prezzemolo tritato, la polvere di peperoncino, il sale, il pepe ed il limone.

Tagliamo dunque quattro fogli di alluminio di una dimensione che possa contenere la pannocchia, e su ogni foglio appoggiamo la pannocchia, sopra alla quale verseremo il composto di burro e spezie.

Chiudiamo il cartoccio e lo mettiamo in forno a 220 gradi per circa un quarto d’ora, dopo di che lo togliamo e serviamo aggiustando di sale e pepe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>