Ricette pasquali, il brodetto di pesce

di Alba D'Alberto Commenta

Ogni regione italiana ha le sue ricette tradizionali per le festività pasquali e, in base ai prodotti tipici di ognuna, si hanno ricette di carne o di pesce.

Se, ad esempio, in Piemonte per la Pasqua si prepara il brasato al Barolo, nelle Marche, data la vicinanza del mare, uno dei piatti tipici di questa ricorrenza è il brodetto di pesce. Vediamo come si prepara.

Ingredienti per il brodetto di pesce

  • 2 chilogrammi di pesce fresco (triglie, sogliole, merluzzi, seppie, palombo, rana pescatrice, pannocchie)
  • 2 bustine di zafferano
  • 200 ml di vino bianco
  • 1 cipolla
  • sale e pepe
  • olio extravergine di oliva
  • 4 fette di pane caserreccio

Preparazione

Eviscerare tutti i pesci (chi non ha molta praticità in cucina può farsi aiutare dal proprio pescivendolo di fiducia) e lavarli sotto abbondante acqua corrente.

I pesci più grandi e le seppie devono poi essere tagliati a pezzi, mentre le altre tipologie, come le pannocchie, devono essere lasciati intere. Chiedete al vostro pescivendolo anche i tempi di cottura di ognuno di loro, in modo da avere una cottura uniforme.

Tagliare la cipolla a fettine sottili e metterla a rosolare in padella con un abbondante giro di olio extravergine di oliva. Nel frattempo sciogliere lo zafferano in circa un litro di acqua tiepida.

Quando la cipolla sarà bionda, aggiungere i pesci in base ai tempi di cottura indicati e, una volta che saranno tutti dentro, sfumare con il vino bianco. Continuare la cottura a fuoco medio aggiungendo gradualmente l’acqua con lo zafferano e aggiustare di sale e pepe (per la cottura completa ci vorranno circa 15 minuti).

Mentre il brodetto cuoce, grigiate le fette di pane che andranno aggiunte alla zuppa al momento di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>