Ricetta crema di zucca

di Alessandro Bombardieri Commenta

La crema di zucca può essere servita ricoperta di abbondante parmigiano reggiano per darle un sapore più forte e deciso...

crema-zucca

La crema di zucca è una zuppa dal sapore molto delicato e vellutato, oltre che dolce, che unisce la polpa di zucca gialla a ingredienti come cipolle, patate, aglio, pepe, erbe aromatiche, cannella e olio di oliva.

La crema di zucca può essere servita ricoperta di abbondante parmigiano reggiano per darle un sapore più forte e deciso, e può essere anche accompagnata da crostini di pane tostato.

1 chilo di polpa di zucca gialla
1 spicchio d’aglio
6 foglie di basilico
1 litro di brodo vegetale
30 grammi di burro
un quarto di cucchiaino di cannella
2 cipolle
1 rametto di maggiorana
2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
2 etti di patate
pepe
1 ciuffo di prezzemolo
sale
2 foglie di salvia

Per prima cosa sbucciamo e puliamo la zucca dai semi poi tagliamo la polpa a pezzetti, così come faremo per le patate. Mondiamo le cipolle, le tritiamo e le facciamo soffriggere in una padella insieme a burro, olio d’oliva e aglio schiacciato. Aggiungiamo poi la zucca e le patate, e lasciamo ammorbidire mescolando.

Poi procediamo ad aggiungere un poco alla volta il brodo, poi mettiamo anche le erbe legate assieme, e lasciamo cuocere il tutto per circa mezz’ora, continuando ad aggiungere il brodo.

Dopo di che togliamo il mazzetto di erbe e facciamo passare la crema nel mixer, aggiungiamo sale e pepe macinato, la cannella ed un po’ d’olio.

La crema va servita calda e come detto si può accompagnare con parmigiano e crostini di pane.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>