Linguine panna e limone

di Cristina Baruffi Commenta

Oggi vi proponiamo la ricetta delle linguine panna e limone, un piatto particolarmente semplice da preparare e che ha una lista ingredienti cortissima...

L’estate è sicuramente la stagione meno indicata per mettersi ai fornelli, ma un bel piatto di pasta rappresenta sempre un’ottima soluzione se vogliamo preparare per la famiglia qualcosa di veloce e gustoso.
I mesi precedenti vi abbiamo proposto il sushi di melanzane e la torta salata last minute, mentre oggi vi proponiamo le linguine panna e limone, un primo piatto semplicissimo da preparare.

– 400 g di linguine
– 1 limone non trattato
– 2 tuorli
– 200 ml di panna da cucina
– parmigiano grattugiato
– pepe
– burro

Sbattete in una terrina i due tuorli con la panna, il succo di un limone non trattato e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Nel frattempo fate sciogliere in una padella la scorza del limone tagliata finemente con una noce di burro.
Lessate le linguine in abbondante acqua salata, scolatele e unitele al condimento fatto con panna, succo di limone e parmigiano. Prima di servire irrorate con il burro aromatizzato al limone e abbondante pepe nero.

[VARIANTE] RICETTA SPAGHETTI AL LIMONE

Approfondimenti:

Il limone, frutto originario dell’India, vanta proprietà depurative disintossicanti dell’organismo, infatti assumere il succo di un limone al mattino e a digiuno favorisce la regolarità intestinale e combatte la formazione della cellulite.
Dai limoni si ricava il limonene, una sostanza che viene impiegata per distruggere i calcoli nella cistifellea e che da recenti studi servirebbe per prevenire il tumore al pancreas, stomaco e intestino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>