Lasagne al forno con asparagi e uova

di Anna Maria Cantarella 1

Le lasagne al forno con asparagi e uova sono un piatto primaverile, che vi proponiamo per rendere ancora più golosa la tavola di Pasqua 2017. Con ingredienti di stagione mescolati a dovere e un pizzico di fantasia si può portare in tavola un piatto ricco di certo, ma anche abbastanza leggero perchè non c’è la besciamella, il condimento è a base di verdure e la cottura è abbastanza light. Questa pasta al forno con asparagi è quindi un piatto abbastanza innovativo che però è sempre in linea con il rispetto delle tradizioni.

Ingredienti per 6:

  • 350 gr di lasagne fresche all’uovo
  • 600 gr asparagi verdi
  • 3 scalogni
  • 400 gr di stracciatella fresca
  • 6 uova
  • 150 gr di speck altoadige
  • 40 ml olio evo
  • 20 gr burro
  • sale fino q.b.
  • un pizzico di pepe fresco

Preparazione:

  1. Fate rassodare le uova in una casseruolina per 8 minuti a partire dal momento in cui bolle l’acqua. Scolatele, raffreddatele e sgusciatele. Poi tagliate  5 uova a fette non troppo sottili e lasciatene uno tagliato a spicchi per la presentazione.
  2. Spuntate gli asparagi, lavateli e cuoceteli in una casseruola coperti d’acqua e lasciando fuori le punte. Lessateli per 5-7 minuti, poi scolateli e allargateli su un telo da cucina. Riduceteli a tocchetti di 5 cm.
  3. Sbucciate gli scalogni, tritateli finemente e fateli appassire in casseruola co 30 m di olio per 3-4 minuti. Poi aggiungete lo speck tagliato a dadini, mescolate e lasciate insaporire per 2 minuti. Regolate di sale e pepe.
  4. Scaldate il forno a 180 gradi. Ungete una pirofila che possa andare in tavola, disponete uno strato di pasta sul fondo e cospargetela con 1/3 di stracciatella ben scolata, allargandola su tutta la superficie.
  5. Sistemate 1/3 degli asparagi, 1/3 delle fettine di uova e irrorate con il condimento a base di speck. Procedete così con altri due strati fino ad esaurire tutti gli ingredienti. Lasciate da parte solo 40 gr di stracciatella e distribuitela sullo strato finale di pasta.
  6. Sistemate il burro a dadini in superficie. Cuocete in forno per 25 minuti circa. Servite decorando con l’uovo a spicchi.

Se vi piacciono le lasagne, potrebbe interessarvi:

Commenti (1)

  1. I would like to show my appreciation to the writer for bailing me out of this particular incident. Because of surfing around throughout the the web and finding principles which are not beneficial, I thought my entire life was done. Existing devoid of the approaches to the issues you have solved through your good blog post is a crucial case, as well as the ones that could have negatively affected my entire career if I had not come across your web page. Your main skills and kindness in handling all areas was very useful. I am not sure what I would’ve done if I had not come across such a step like this. I am able to at this time look forward to my future. Thanks for your time very much for your high quality and sensible guide. I will not hesitate to endorse your web sites to any individual who should have guidelines on this situation.
    Kmart coupons http://www.kmart-coupons.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>