Cozze alla marinara

di robot_dika 2

la gustosa ricetta per preparare delle ottime cozze alla marinara da sfruttare per..

cozze-alla-marinara

Dopo aver visto la ricetta delle cozze gratinate eccovi la gustosa ricetta per preparare delle ottime cozze alla marinara da sfruttare per qualche cena estiva, magari sulla spiaggia, in compagnia dei propri amici.

La preparazione è veramente molto semplice e come sempre, nel caso del pesce, l’ingrediente fondamentale è la freschezza di quello che acquistate in pescheria.

Vi consiglio di gustare questo piatto con del pane fatto in casa per il quale abbiamo già  visto la ricetta.

  • 2 kili di cozze fresche;
  • olio extravergine di oliva;
  • 1/2 bicchiere di vino bianco;
  • aglio a piacere;
  • prezzemolo a piacere;
  • pepe;


Come abbiamo detto, la preparazione delle cozze alla marinara è semplicissima e soprattutto velocissima perchè sono necessari solamente 10 minuti per lo svolgimento.

Iniamo pulendo accuratamente le cozze sotto l’acqua corrente cercando di strappare il filamento con il quale questi molluschi si nutrono aiutandovi con una raschietta. Fatto ciò per almeno due volte buttatele in una pentola capiente e cospargetele di prezzemolo tritato, pepe, olio extravergine di oliva e il vino bianco e fate andare a fuoco vivo per qualche minuto finchè tutti i gusci si siano aperti.

Sul fondo della pentola si formerà  un sughetto molto gustoso, ma per poterlo utilizzare vi consiglio di setacciarlo con una garza in modo da togliere eventuali impurità . Dividete le cozze alla marinara appena preparate in 4 porzioni e servite calde. Buon appetito.

Commenti (2)

  1. Ricetta gustosa e semplice da realizzare anche con i preparati già pronti in commercio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>