leonardo.it

Merluzzo alla greca

 
Cristina Baruffi
18 novembre 2010
Commenta

Vi propongo una ricetta internazionale greca che può essere un’interessante variazione al Merluzzo al verde o ai classici bocconcini di merluzzo. La ricetta è davvero semplice, ci vogliono circa 30 minuti per la preparazione e una ventina per il riposo, gli ingredienti proposti sono tipici della dieta mediterranea, infatti uniscono Il pesce (alimento fondamentale per la nostra alimentazione) a pomodorini e olive taggiasche.


Ingredienti per quattro persone:

* 100 g di Philadelphia Fantasie alle olive
* 600 g di filetti di merluzzo fresco
* 250 g di pomodori datterini
* 6 cucchiai di salsa di pomodoro
* Una ventina di olive taggiasche
* Mezzo cucchiaino di origanosecco
* 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
* sale

Preparazione:

Tagliate il merluzzo in tranci, eliminate le eventuali lische, disponetelo in una pirofila ed unite l’olio, una presa di sale, i pomodori datterini lavati e tagliati a metà e l’origano e lasciate marinare in luogo fresco per circa 20 minuti. Tagliate i panetti di Philadelphia Fantasie alle olive a cubetti e teneteli da parte. Disponete su ogni pezzo di merluzzo poca salsa di pomodoro, trasferite la pirofila in forno preriscaldato a 180° e cuocete il pesce per 15 minuti. Unite le olive, cospargete i filetti di merluzzo con Philadelphia Fantasie alle olive, trasferite nuovamente la pirofila in forno per 5 minuti e servite.

Articoli Correlati
YARPP
Bastoncini di merluzzo con doppia impanatura

Bastoncini di merluzzo con doppia impanatura

Un secondo molto gusto, amato sia da grandi che dai bambini, sono i Bastoncini di merluzzo con doppia impanatura. La realizzazione di questa pietanza è molto semplice e può essere […]

Merluzzo marinato con contorno di patate, olive nere e pomodorini

Merluzzo marinato con contorno di patate, olive nere e pomodorini

Una ricetta molto buona ma al contempo sana e nutriente è il Filetto di Merluzzo marinato con contorno di patate, olive nere e pomodorini. Il merluzzo è un pesce molto […]

Merluzzo in agrodolce

Merluzzo in agrodolce

Il tocco agrodolce dell’uvetta per un secondo piatto a base di merluzzo

Ricetta merluzzo in crosta di pomodoro e olive

Ricetta merluzzo in crosta di pomodoro e olive

  La ricetta di oggi è un piatto tipico della cucina campana, perfetto per l’estate e per assaporare il merluzzo con un gusto tutto nuovo, sfizioso e invitante. Si tratta […]

Merluzzo al forno ricetta tradizionale

Merluzzo al forno ricetta tradizionale

Cucinare il pesce al forno è, forse, una delle ricette più classiche in assoluto. Lo scoprirete gustando il nostro merluzzo cotto al forno, semplice ma gustoso.

Ricetta frittelle di merluzzo

Ricetta frittelle di merluzzo

Il merluzzo (Gadus morhua), è un pesce d’acqua salata, appartenente alla famiglia dei Gadidae, situato prevalentemente nell’Oceano Atlantico settentrionale.

Bocconcini di Merluzzo

Bocconcini di Merluzzo

Spinate il filetto di merluzzo e tagliatelo a bocconcini grandi quanto una noce. Amalgamate la farina ai grissini grattugiati..

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento