Ricetta tradizionale scamorza al forno

di Vito Verna Commenta

Le scamorze affumicate cotte nel forno e servite sopra una fetta calda di pane casereccio sono davvero ottime.

Continuando nel solco già tracciato delle cucina tradizionale vogliamo oggi presentarvi una ricetta davvero molto molto veloce (per realizzare il piatto in questione, infatti, servono circa 15 minuti) che potete servire come antipasto (anche se più adatto ad una cena informale) o come piatto di formaggi, che proviene direttamente dall’Umbria, terra d’antica cultura e di solida tradizione culinaria che predilige i piatti forti e decisi.

Stiamo parlando, per quanti ancora non l’avessero capito, delle scamorza al forno, formaggio dei più sublimi, ottimo in entrambe le versioni (fresca o affumicata) che in questo caso ben si sposa con olio, pepe e crostini di pane.

Non indugiamo oltre.


INGREDIENTI

– 3 scamorze fresche o affumicate (a seconda del vostro personalissimo gusto anche se, personalmente, consigliamo le scamorzine affumicate, particolari e decise)

– pepe nero macinato grosso

– olio EVO q. b.

– 6 fette di pane casareccio

– Preriscaldare il forno a 200° centigradi per diversi minuti, affinché diventi bello caldo

– In attesa che il forno giunga a temperatura affetteremo il nostro pane casereccio in modo da ricavarne 6 fette abbastanza spesse che andremo ad abbrustolire leggermente (giusto perché si scaldino)

– Scaldato il forno, vi porremo le nostre scamorze ancora intere per 15 minuti, cosicché diventino molto cremose

– Una volta che saranno uscite dal forno le taglieremo a metà e le condiremo con il pepe nero macinato grosso e un filo d’olio

– Servire, ancora bollenti, disposte sopra le fette di pane casereccio.

[CONSIGLIO] Prova anche le altre ricette tradizionali di Ode al Vino, come i cavatelli con bottarga e pomodorini e la tortiera di sarde. Sono tutte gustose e di immediata preparazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>