Ricetta tradizionale pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella

di Vito Verna Commenta

Come preparare il pandoro farcito di crema al mascarpone e Nutella.

Uno dei classici dolci del periodo natalizio, che già oggi troviamo sugli scaffali di numerosissimi supermercati, è sicuramente il pandoro, soffice ricetta veneta, ormai diffusa in tutto il mondo, che ben si presta a venir servito, semplicemente spolverato con dello zucchero a velo, a conclusione delle luculliane cene che attendono ciascuno di noi.

RICETTA DI NATALE: PANDORO

Il pandoro, come già vi abbiamo spiegato, potrebbe inoltre, avendone la pazienza, venir preparato artigianalmente in casa, con ingredienti semplici e genuini, dal momento che tale ricetta non richiede alcuna abilità o conoscenza speciale o specifica in campo culinario.

DOPO NATALE: PANDORO ALLA STRACCIATELLA

Il pandoro, però, per quanto sia buono ed ancora più gustoso se realizzato con le nostre mani, potrebbe risultare, per alcuni palati, fin troppo semplice e ordinario ed è per questo, dunque, che vogliamo oggi presentarvi una delle più tradizionali varianti del pandoro, quella del pandoro farcito con crema al mascarpone e Nutella.

INGREDIENTI

– 1 pandoro

– 250 grammi di mascarpone

– 4 tuorli

– 100 grammi di zucchero

– 2 cucchiai di marsala

– 250 grammi di Nutella

– Si comincerà, come si può intuire scorrendo la lista degli ingredienti, preparando la base di mascarpone alla quale, successivamente, aggiungeremo la Nutella.

– Inizieremo, dunque, versando i tuorli d’uova in una terrina, integrandoli con lo zucchero, e sbattendoli sino a creare una composto corposo, soffice e spumoso al quale, con molta attenzione, aggiungeremo poi il marsala e, da ultimo e procedendo a mano con la spatola, il mascarpone

– A questo preliminare composto, dunque, aggiungeremo, il più delicatamente possibile, la Nutella e mescoleremo sino ad ottenere una crema sufficientemente morbida da venir facilmente spalmata

– A questo punto taglieremo orizzontalmente il pandoro, così da ricavarne circa 6 fette, e lo spalmeremo con la crema di mascarpone e Nutella.

– Infine richiuderemo il tutto stando attenti, però, a non sovrapporre perfettamente le fette e da creare, in questo modo, il classico effetto ad albero di Natale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>