Ricetta semifreddo al limone

di Cristina Baruffi 1

Oggi prepariamo il semifreddo al limone che regalerà freschezza e benessere dopo un pasto abbondante...

Il semifreddo o parfait è un dolce al cucchiaio servito freddo, che si prepara amalgamando la meringa, la panna con la polpa di frutta, oppure vaniglia, cioccolato e altri ingredienti. Nel corso di questi di mesi abbiamo visto la preparazione del semifreddo allo sciroppo d’acero e noci pralinate, del semifreddo Viennetta e della mousse al cioccolato e peperoncino, ma siamo sicuri che il semifreddo al limone potrà essere un validissimo sostituto al classico sorbetto al mandarino, perché regalerà freschezza e benessere dopo un pasto abbondante.

– 3 tuorli
– 3 cucchiai di zucchero
– 300 g di panna fresca
– 1 bicchierino di rum o altro liquore
– 1 grosso limone non trattato
– foglioline di menta o melissa

Grattugiate il limone prestando attenzione a usare solo la parte gialla, perché la parte bianca risulta amarongnola.
In un mixer sbattete bene i tuorli con lo zucchero fino a creare una mousse spumosa e senza grumi, quindi aggiungete il liquore e la buccia di un limone grattugiata. Nel frattempo montate la panna separatamente e incorporate la menta e la melissa finemente tritate.

LEGGI LE PROPRIETA’ DEL LIMONE

A questo punto unite insieme tutti gli ingredienti e usate un cucchiaio di legno per mescolare la crema ottenuta e trasferite il composto all’interno di 4 coppette di alluminio. Lasciate in frigorifero a rapprendere per circa 2 ore e servire guarnendo con foglioline di menta.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>