Ingredienti:
– 400 g di albicocche
– 300 g di panna fresca
– 3 tuorli
– savoiardi morbidi
– burro – zucchero
– Grand Marnier
Preparazione
Snocciolate le albicocche, riducetele a dadini e saltatele in padella, a fuoco molto vivo, con una noce di burro; spolverizzatele di zucchero, fiammeggiatele con un dito di Grand Marnier, poi spegnete, allargatele su un vassoio e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo mettete a cuocere in un tegamino g 75 di zucchero leggermente spruzzato d’acqua; appena diventerà uno sciroppo di 110° di temperatura, versatelo a filo sui tuorli che monterete con una frusta fino a quando si trasformeranno in un composto freddo, gonfio e spumoso al quale aggiungerete la panna montata fermissima, ottenendo così una densa crema.
Rivestite di carta da forno uno stampo a cassetta e sistematevi sul fondo uno strato di savoiardi leggermente inzuppati di Grand Marnier; sopra raccogliete metà della crema d’uovo e metà delle albicocche rosolate; proseguite con un secondo strato di biscotti inzuppati, il resto della crema, delle albicocche e completate con un ultimo strato di savoiardi.
Passate lo stampo in freezer almeno per 6 ore.
Al momento di servire, sformate il semifreddo su un piatto adeguato e, se vi piace, guarnitelo con alcune albicocche mature spaccate a metà.