Cupcakes al cioccolato di Natale

di Fabiana Commenta

Variante natalizia delle cupcakes americane

Ottime durante tutto l’anno, di certo durante le feste non possono mancare le classiche cupcakes di Natale. Sebbene la ricetta delle tortine sia sempre la stessa, è la decorazione stavolta a fare la differenza ispirandosi proprio al Natale e ai suoi simboli. Potrete decorare le cupcakes con della glassa e con dei frutti di bosco ideali per il periodo. 

 

INGREDIENTI per 12 cupcakes 

 

  1. 150 gr di farina
  2. 1 cucchiaino di lievito
  3. mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  4. 1 cucchiaino di spezie miste macinate
  5. sale
  6. 100 gr di burro ammorbidito
  7. 160 gr di zucchero di canna
  8. 2 uova
  9. 3 cucchiai di panna acida
  10. 125 ml di acqua bollente
  11. 75 gr di cioccolato fondente
  12. 250 g di glassa reale istantanea
  13. Frutti di bosco (mirtilli, lamponi, ribes per le decorazioni)

 

CUPCAKE ALLA NUTELLA

CUPCAKE ALLA CANNELLA

 

 

 

 

PREPARAZIONE

 

Preriscaldate il forno a 200°C.

Mescolate la farina, il lievito, il bicarbonato e un pizzico di sale all’interno di una ciotola. In un’altra terrina mescolate il burro ammorbidito e lo zucchero, meglio se con le fruste elettriche fino a quando non avrete ottenuto un composto omogeneo.

Unite i due composti e aggiungete una alla volta le uova e ogni volta continuate ad amalgamare con attenzione, poi aggiungete anche un terzo della farina e la panna acida, ma sempre gradualmente.

Mettete l’acqua e il cioccolato all’interno di una pentola e scaldate a fiamma bassa fino a quando il cioccolato non si sarà sciolto del tutto. Aggiungete anche il cioccolato all’interno dell’impasto, ma stavolta non dovrete mescolare troppo.

L’impasto sarà diventato abbastanza fluido, ma è esattamente così che deve essere: versatelo all’interno dei pirottini collocati nell’apposito stampo (ma senza arrivare a coprire l’intero pirottino) e infornate per circa 20 minuti. Estraete lo stampo dal forno e poi lasciate raffreddare le tortine per circa 5 minuti, poi adagiatele su una griglia di metallo fino a farle raffreddare del tutto.
Per glassarle, preparate la glassa reale e ricoprite le tortine con uno strato abbastanza spesso. Potrete acquistare la glassa reale istantanea o prepararla voi stesse. In questo caso vi occorrerà un albume, 300 gr di zucchero a velo, 1 cucchiaino di succo di limone.

Montate l’albume con la frusta elettrica lasciandolo rimanere morbido. Unite il succo di limone e aggiungete gradualmente lo zucchero. Il composto resterà piuttosto denso che conserverà la forma che gli darete in volta in volta. Create delle foglioline o delle decorazioni a vostro piacimento, poi applicatele  sulle tortine aggiungendo i frutti di bosco.

 

Foto Thinkstock

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>