Ricetta linguine integrali con capperi e olive

di Cristina Baruffi Commenta

La pasta integrale nonostante non sia particolarmente usata dagli italiani, rappresenta un vero e proprio toccasana per la nostra alimentazione.

La pasta integrale anche se non è particolarmente usata dagli italiani, rappresenta un vero e proprio toccasana per la nostra alimentazione, infatti, secondo recenti studi aiuterebbe a dimagrire oltre a favorire l’equilibrio intestinale. Per questo motivo dopo aver preparato la minestra ai cereali e il purè di sedano abbiamo deciso di proporvi un’altra ricetta salutare come le linguine integrali con capperi e olive, che potrebbero rappresentare una buona soluzione per chi deve perdere chili in eccesso.
Ingredienti:


– 300 g di linguine integrali,
– 4 carciofi,
– 30 g di capperi,
– 1 spicchio d’aglio,
– 1 mazzetto di prezzemolo,
– 3 o 4 olive nere,
– 40 g di olio d’oliva,
– 1 pizzico di origano.

Preparazione

Per prima cosa fate rosolare nell’olio lo spicchio d’aglio schiacciato poi aggiungete nella pentola i carciofi che avrete scottato nell’acqua bollente precedentemente e unite anche i capperi tritati. Potete condire anche con poco sale e con del pepe macinato. Se il sugo è troppo denso aggiungete anche dell’acqua di cottura e fate cuocere per circa 20 minuti, coprendo il recipiente.
Aggiungete solo alla fine un trito di prezzemolo, il pizzico di origano e le olive snocciolate e tritate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>