Torrette di caprese fritta

di Fabiana 1

Variante fritta della classica caprese

mozzarella

La caprese è uno dei piatti simbolo della bella stagione: originaria della cucina campana, è ormai diffusa in tutto il nostro Paese, servita come antipasto, ma anche come secondo piatto. 

Preparata a base di mozzarella di bufala (originariamente) e pomodoro, la caprese viene arricchita dal sapore fresco del basilico e rappresenta un piatto facilissimo da preparare che può risolvere il pasto in pochi minuti. 

Tradizionalmente viene preparata a fettine, ma gli ingredienti possono anche essere serviti a dadini. Se volete però preparare una caprese alternativa e un po’ meno leggera, potreste optate per la versione fritta: ecco come preparare delle deliziose torrette di caprese fritta. 

INGREDIENTI

  • 300 gr di mozzarella
  • 250 gr di pane grattugiato
  • 300 di pomodori
  • 50 gr di farina
  • 3 uova
  • 4 foglie di basilico
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

 

MINICAKES CON MOZZARELLA

MOZZARELLA FRITTA

 

PREPARAZIONE

Tagliate la mozzarella e i pomodori ben maturi a fette regolari cercando di utilizzare ingredienti della stessa dimensione.

Lavate le foglioline di basilico e poi mettetele da parte.

Adesso dovrete creare una sorta di torretta: alternate le fette di pomodoro e la mozzarella.

Sistemate prima una fettina di pomodoro, poi mettetevi sopra una fetta di mozzarella, aggiungete una fogliolina di basilico.

Avvolgete le vostre torrette all’interno della carta da cucina per poter eliminare l’umidità in eccesso di tutti gli ingredienti. Adesso dovrete ripassare le torrette di caprese all’interno della farina. 

Adesso ripassare le torrette all’interno dell’uovo sbattuto, aiutandovi con una forchetta e poi ripassatele nel pangrattato.

Se volete rendere più consistente la panatura potrete effettuare un secondo passaggio, prima nell’uovo e poi nel pangrattato. 

Mettete l’olio all’interno di una padella e quando sarà bollente potrete procedere alla cottura delle torrette di caprese. Friggete la caprese nell’olio bollente, rigirandola su tutti i lati e poi una volta dorata scolatela.

Fate asciugare le torrette sulla carta da cucina assorbente in modo tale da togliere l’olio in eccesso e poi servitele ben calde in tavola.

Potrete servire la caprese fritta come antipasto o piatto unico, ideale per l’estate. 

 

Foto Thinkstock

 

 

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>