Cassata di Sulmona ricetta tradizionale

di Vito Verna Commenta

Ecco per voi un dolce gustoso, la Cassata di Sulmona, veloce e facile da preparare.

Dopo avervi presentato la ricetta della Rocciata di Assisi vogliamo proporvi la ricetta di un altro gustoso dolce del centro Italia, in particolare dell’Abruzzo, ovverosia la Cassata di Sulmona, località nota ai più per i famosi confetti.

Anche questa entra a pieno diritto nel novero delle ricette tradizionali di Ode al Vino e, senza indugio alcuno, andiamo a descriverne ingredienti e preparazione.


INGREDIENTI

– 1 Pan di Spagna
– 150 gr di burro
– 100 gr di zucchero a velo
– 1 bicchiere di liquore Centerbe
– 50 gr di torrone
– 50 gr di croccante
– 50 gr di cacao amaro
– 50 gr di cioccolato al latte
– 7 uova

– Per prima cosa bisognerà tritare, in re differenti e capienti terrine, il croccante, il torrone ed il cioccolato

– A parte bisognerà sciogliere a bagnomaria il burro lavorandolo sino a che no si otterrà un composto omogeneo e cremoso.

– Al burro fuso, dunque, si provvederà ad aggiungere, uno ad uno, i tuorli, provvedendo a montare il tutto con un frustino a mano.

– Ottenuta una crema spumosa e ben montata bisognerà dividerla in tre parti uguali, provvedendo a distribuirle nelle terrine nelle quali, in precedenza, avevamo riposto croccante, torrone e cioccolato

– In un recipiente separato bisognerà poi amalgamare un cucchiaio di ognuna delle creme ottenute in precedenza. Ripeter l’operazione 4 volte in quattro terrine differenti.

– A parte si taglierà il pan di spagna in modo da ottenerne quattro dischi di uguale dimensione e si provvederà ad bagnarli con il liquore Centerbe.

– Bisognerà, infine, comporre la Cassata provvedendo ad alternare uno strato di pan di spagna ed uno di crema, sino a che i nostri ingredienti base non saranno terminati.

– Conservare in frigo per qualche ora e servire soltanto quando la Cassata sarà ben consolidata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>