La Sicilia è conosciuta e apprezzata in tutto il mondo per la varietà e la qualità dei suoi dolci, tra questi, il più famoso è sicuramente la cassata, un dolce che viene preparato tutto l’anno, ma in particolare per il periodo di Pasqua.
La preparazione è un po’ lunga, ma non troppo complicata. Di seguito la ricetta della cassata siciliana e le varie fasi della preparazione.
Ingredienti per la cassata siciliana
Per la base
- 1 Pan di Spagna, da comprare già pronto o da preparare in casa secondo la nostra ricetta
- 200 grammi di acqua
- 2 cucchiai di zucchero
- un limone
- un poco di liquore
- 500 grammi di pasta di mandorle
Per il ripieno
- 300 grammi di ricotta di pecora
- 100 grammi di gocce di cioccolato
- 100 grammi di zucchero a velo
- 50 grammi di agrumi canditi (arancia e cedro)
Per la glassa e la decorazione
- 320 grammi di zucchero a velo
- 1 albume
- 3 cucchiai di succo di limone
- frutta candida intera
Preparazione
La base
Foderare una tortiera tonda con della pellicola e stendervi all’interno e su tutti i bordi una sfoglia di pasta di mandorle dello spessore di 3 o 4 millimetri.
Bollire l’acqua con lo zucchero e la scorza del limone fino a che si sarà ridotta a circa la metà. Aggiungete la stessa quantità di liquore, preferibilmente maraschino, e bagnateci abbondantemente metà del Pan di Spagna, che poi disporrete sul fondo e i lati della tortiera.
Il ripieno
Mescolare la ricotta a tutti gli altri ingredienti e poi versate il tutto nella tortiera, livellate e coprite con la restante parte di Pan di Spagna, anch’essa inzuppata nella bagna precedetemente preparata.
La glassa
Setacciare lo zucchero e aggiungervi un albume, i tre cucchiai di succo di limone e lavorate fino a che gli ingredienti saranno ben amalgamati.
La cassata
Capovolgete la cassata su un piatto da portata, versarvi a filo la glassa e distribuire la frutta candita intera sulla superificie.