Barchette di patate con cheddar e pancetta

di Alessandro Bombardieri Commenta

Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono un piatto molto particolare...

barchettepat380t

Le barchette di patate con cheddar e pancetta sono un piatto molto particolare, ma che sono sicuro sarà molto apprezzato, soprattutto dai bambini.

Questo speciale contorno ha dalla sua anche la grande personalizzazione, infatti potrete riempire le barchette di patate con i vostri ingredienti preferiti, o addirittura potete lasciarle pressoché al naturale, aggiungendo solamente sale e rosmarino.

8 patate piccole
120 grammi di cheddar o formaggio simile
70 grammi di pancetta
20 grammi di burro
pepe macinato
2 cucchiai di prezzemolo
sale

Per prima cosa mettiamo le patate lavate ed asciugate, bucherellate con i denti di una forchetta, in forno già caldo a 200°, ponendole su una teglia.

Solamente quando le patate saranno cotte le taglieremo e metà ed andremo ad estrarne la parte centrale, creando la tipica forma a barchetta appunto.

Poi mettiamo a sciogliere il burro in un pentolino e spennelliamo l’interno delle patate con il burro fuso. Le mettiamo poi di nuovo in forno usando la funzione grill finchè saranno ben abbrustolite.

Poi tagliamo il formaggio a pezzettini, e facciamo scaldare solamente la pancetta, rendendola croccante. Una volta che saranno dorate, togliamo le patate dal forno e le riempiamo con cheddar e pancetta, andando a rimetterle poi in forno per far sciogliere il formaggio.

Una volta cotte cospargiamo un po’ di prezzemolo e serviamo ben calde…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>