Il pesce è tanto più buono quanto se ne preserva il sapore senza preparazioni troppo articolate e ricche d’ingredienti, ma in tv bisogna stupire tutti con accostamenti improbabili sotto l’etichetta – spesso un po’ sopravvalutata – della proposta gourmet. Così accade per questa sogliola ripiena.
Dopo la gallinella di Erika su polenta di erbe aromatiche, pomodorini e pinoli, passiamo a questa seconda ricetta che contempla la possibilità di riempire una sogliola con frutta e verdura, che poi non sono altro che salsa di fichi, germogli di soia e radicchio. La ricetta è dello chef Maradona per Masterchef.
Ingredienti
- Sogliola, 4
- Pomodori pachino, 8
- Capperi, 40 gr.
- Alici sotto’olio, 7 filetti
- patate, 200 gr.
- olive taggiasche, 16
- Carote Baby, 8
- Radicchio rosso, 200 gr.
- germogli vari, 100 gr.
- Ficchi neri, 4
- Bacche di erba cipollina, 20 gr
- Olio evo, qb
- burro, qb
- sale, qb
- pepe, qb
- salvia, 2 foglie
- rosmarino, 1 rametto
Preparazione
Iniziare facendo bollire le patate e le carote. Una volta cotte al dente far rosolare le carote in padella con burro e salvia. Rotolare le patate invece con olio e rosmarino. Sciogliere le alici in olio evo e aggiungere capperi, olive taggiasche e i pomodorini interi. Quando i pomodorini saranno ben rosolati aggiungere le patate e lasciare per un minuto e spegnere il fuoco.
Passare al setaccio i fichi e condire con sale, pepe, olio evo e le bacche di erba cipollina. A parte tagliare a julienne il radicchio rosso e metterlo in acqua e giaccio per farlo arricciare. Sfilettare le sogliole. Per ogni sogliola ricavare due filetti che verranno a riempiti in un modo elegante e pulito, con i pomodorini, le patate e le carote e le olive. Piegare il filetto sopra e mettere a cuocere in forno a 180°C per 3 minuti circa.