Il saltimbocca alla romana è un delizioso secondo piatto tipico della cucina laziale: oggi lo proponiamo in versione un po’ rivisitata con il tocco in più delle mele.
Un gusto nuovo grazie al limone e alla mele e una rapida cottura al forno per un secondo piatto della cucina tradizionale non senza qualche piccola novità: ecco la ricetta del saltimbocca di vitello con mela e limone.
INGREDIENTI
- 4 fettine di vitello
- 4 fettine di prosciutto
- 1 mela (renetta)
- 4 foglie di salvia
- Prezzemolo
- 1 limone non trattato
- 1 bicchiere di vino bianco
- 40 ml di olio extravergine d’oliva
- Sale
- Pepe
PREPARAZIONE
Sciacquate e asciugate tutte le erbe aromatiche. Tritate il prezzemolo.
Lavate la mela: la mela renetta è l’ideale per la ricetta per il sapore deciso la croccantezza della polpa. Togliete il torsolo dalla mela e tagliatela a rondelle sottili circa mezzo centimetro.
Vi serviranno per farcire la vostra carne. Sciacquate il limone (che dovrà essere rigorosamente non trattato), poi tagliate la scorza a listarelle e tritate la polpa mettendola da parte.
Adesso preparate le fettine di carne disponendole su un piano di lavoro: appiattitele con il batticarne e poi disponete su ciascuna fettina di carne una fettina di prosciutto.
Adesso mettete sopra il prosciutto qualche rondella di mela e poi piegate a metà le fettine di carne.
Sistemate una foglia di salvia su ogni fettina e poi chiudete per bene con uno stuzzicadenti.
Riscaldate il forno a 200 gradi e poi ungete una teglia con l’olio extravergine di oliva: sistematevi sopra le fettine di carne, ma facendo attenzione non sovrapporle.
Irroratele con il bicchiere di vino bianco e aggiungete il sale e il pepe.
Infornate la teglia e lasciate cuocere per circa 20-25 minuti, bagnando di tanto in tanto con il fondo di cottura che si formerà: in questo modo riuscirete a mantenere morbida la carne.
Servite il vostro saltimbocca accompagnato dalla verdura.
Foto Thinkstock