La ricetta che vi proponiamo oggi è un ottimo piatto freddo da servire in estate, a pranzo o a cena o da portare al mare già pronto. E’ a base di formaggio e verdure, quindi molto fresco. Si tratta di una preparazione leggera e aromatica che non deluderà il vostro palato, ideale per chi ama i sapori mediterranei. Ecco come fare le mozzarelline con crema ai peperoni.
Ingredienti delle mozzarelline con crema ai peperoni
- mozzarelle 6 da 80 g l’una
- peperoni rossi 4
- aglio 2 spicchi
- acciuga sott’olio 4 filetti
- erbe miste 1 mazzetto, tra cui prezzemolo, basilico, rosmarino
- capperi dissalati 1 cucchiaio
- limone 2 scorzette
- olio extravergine d’oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Per la preparazione delle vostre mozzarelline con crema ai peperoni dovete come prima cosa mettere del rosmarino profumato in mezzo bicchiere di olio, perché diventi aromatico, aggiungendo anche il basilico, il prezzemolo e mezzo spicchio di aglio. Unite limone, sale e pepe e lasciate riposare per un po’ di tempo.
Cuocete i peperoni in forno a 100 gradi per 15 minuti. Privateli della buccia e dei semi e frullate la polpa nel mixer. Poi fatela scolare in un colino a trama fitta.
Tritate i filetti di acciuga insieme ad un po’ di erbette, e uniteli alla purea di peperoni. Aggiungete l’aglio schiacciato e aggiustate di sale e di pepe.
Sgocciolate le mozzarelle, tagliatele a metà e farcitele con il composto che avete preparato. Potete fissarle poi con uno stecchino, condendole con l’olio aromatizzato, i capperi e un trito di erbette.
L’idea in più. Se le portate al mare per il vostro pranzo, tenete a parte l’olio per condirle e fatelo solo prima di servire.