L’autunno fa tornare voglia di ricette più elaborate. Come questa preparazione con la pasta fillo in cui si mescolano più sapori, a partire dal pecorino e dalla frutta di stagione, avvolti in un unico “contenitore”. Si preparano abbastanza facilmente comprando un rotolo di pasta questi cannoli di pasta fillo al pecorino, attraverso i quali assaggerete un mix insolito di dolce e di salato.
Ingredienti dei cannoli di pasta fillo al pecorino
- 1 confezione di pasta fillo
- 300 g di pecorino fresco
- 2 pere
- 1 cucchiaio di succo di limone
- 1 cucchiaino di maizena o fecola di patate
- 1/2 bicchiere di aceto balsamico
- salsa Worcester
- 80 g di gelatina ai frutti di bosco in barattolo
- olio extravergine di oliva
- sale
- pepe
Preparazione
Per la preparazione dei vostri cannoli di pasta fillo al pecorino potete per prima cosa prendere una ciotola e mettere al suo interno il pecorino tritato a cui aggiungerete un po’ di olio, del sale e del pepe, in modo da amalgamare per bene e fare insaporire. Lavate nel frattempo le pere, asciugate la buccia e dividetele in quattro. Ora sbucciatele, eliminate la parte del torso, tagliatele a dadini, bagnateli con del succo di limone in modo tale che non diventino neri e uniteli alla crema di pecorino.
Mettete un filo di olio e un foglio di pasta fillo su un tavolo di lavoro, ungete di olio e continuate ad aggiungere fogli fino ad arrivare al numero di 5. Ritagliate 8 rettangoli di pasta e mettete al centro di ognuno un cucchiaio di crema al pecorino con pere, e poi arrotolate gli otto cannoli.
Fate cuocere i cannoli sulla placca del forno su carta da forno leggermente bagnata e strizzata. La temperatura sarà di 180 gradi per 20 minuti e il forno dovrà essere caldo. Servite accompagnati da salsa ai frutti di bosco o all’aceto balsamico.