Il Gorgonzola è un formaggio dal sapore importante che non accetta ogni genere di abbinamento. Il Consorzio per la tutela del formaggio in questione propone una ricetta che combina gorgonzola e uova: la zuppetta di gorgonzola con tuorlo d’uovo croccante e crostini di pane alle noci. Vediamo insieme come portare in tavola questa delizia.
Per chi amasse il binomio carne + formaggio, c’è la ricetta già vista dei saccottini di pollo ripieni al gorgonzola, da portare in tavola in appena 40 minuti. In questo caso invece, il formaggio è messo accanto alle uova. La proposta arriva dallo chef Paolo Viviani che confeziona perfino il pane alle noci da unire alla zuppetta. Non è un caso che nonostante il tempo di cottura sia di appena 10 minuti, occorra poi dedicarsi per 6 ore e più alla preparazione del piatto. Ecco in che modo.
Ingredienti
- 400 gr. di gorgonzola
- 180 gr. di latte fresco
- 4 tuorli d’uovo farina di mais
- pane alle noci
- 1 cucchiaino di cognac
- pepe e sale q.b.
- olio extravergine q.b.
- sedano
- prezzemolo
Preparazione
Mettete a bagno il gorgonzola nel latte e fatelo sciogliere lentamente a bagnomaria. Fiammeggiate il cognac e aggiungetelo al gorgonzola con un pizzico di pepe, passate la crema in un colino fine e tenetela in caldo. Precedentemente mettete 4 tuorli ad asciugare, in frigorifero, per circa 6 ore nella farina di mais coprendoli completamente così che la farina aderisca uniformemente.
Scaldate abbondante olio e friggete i tuorli per pochi secondi facendo attenzione a non romperli. Versate la crema nei piatti fondi, mettete al centro il tuorlo fritto e decorate con prezzemolo e foglie di sedano fritte. Servite con crostini di pane alle noci.