Sono una specialità che forse mette insieme tanti sapori e tanti ingredienti ma lo fa con sapienza ed equilibrio. Il risultato finale testimonia che c’è un gran lavoro per mantenere alta la qualità del formaggio e proporne sempre l’abbinamento più efficace. Ecco allora la ricetta dei saccottini di pollo farciti al gorgonzola presenti sul sito del Consorzio per la Tutela di tale formaggio.
I saccottini di pollo così farciti si preparano rapidamente. La ricetta originale, che vi proponiamo di seguito con ingredienti e modalità di preparazione, spiega che il tempo di preparazione è di appena 10 minuti, cui bisogna aggiungerne altri 30 di cottura per arrivare in tavola con meno di un’ora ed un secondo piatto delizioso.
Ingredienti per 4 persone
- Gorgonzola dolce 100 g
- Burro 30 g
- Farina quanto basta
- Maggiorana 2 rametti
- Gherigli di noci 50 g
- Petto di pollo a fette 400 g
- Prosciutto cotto 100 g
- Vino bianco 1 bicchiere
- Olio d’oliva extravergine Val di Mazara,
- Sale e pepe quanto basta
Preparazione
Riunite nel mixer i gherigli di noce con la maggiorana e tritate fino a ottenere un composto grossolano e omogeneo. Disponete le fette di pollo sul piano di lavoro e coprite ciascuna con una fettina
di prosciutto cotto tagliata a misura, lasciando libero un margine di 1 cm. Impastate il gorgonzola con il trito di noci e maggiorana.
Disponete 1 cucchiaio del composto al centro di ciascuna fettina di pollo, ripiegate la carne a metà facendo aderire i 2 strati e fissate i bordi con stecchini di legno.
Passate i saccottini nella farina, insistendo sul bordo aperto e fateli rosolare in padella con il burro e un filo d’olio per circa 2 minuti. Girate i saccottini, salateli, pepateli e lasciateli rosolare anche
sull’altro lato. Bagnateli con il vino bianco e proseguite la cottura per altri 5 minuti. Eliminate gli stecchini dalla carne. Spolverizzate, a piacere, con foglioline di maggiorana e servite.