Tra la frutta di stagione i fichi, una risotto veloce ne esalta il gusto

di Alba D'Alberto Commenta

Le ricette dell’EXPO non sempre tengono conto della variazione della disponibilità dei prodotti sui banchi della frutta e della verdura. In questo finale d’estate iniziano a fare capolino i fichi, da usare in numerose ricette. Vi proponiamo quella del risotto e poi anche lo sfruttamento di questo frutto per dei crostoni gustosi!

Il risotto fichi e pecorino è ottimo ma data la stagionalità del fico si può gustare solo per un breve periodo l’anno. Peò sfruttare quando si hanno ospiti a cena e così stupirli e conquistarli partendo dal palato. Un piatto elegante, delicato e prelibato. La dolcezza del fico si equilibra perfettamente al sapore salato e leggermente piccante del pecorino.

Ingredienti

  • 2 bicchieri di Riso a chicco medio
  • 6 Fichi
  • 0.5 Cipolle
  • 1.5 litri di Brodo vegetale
  • 15 grammi di Pecorino romano
  • 15 grammi di Burro
  • 1 presa di Olio extravergine d’oliva (EVO)

Procedimento

  1. Preparare il brodo in un pentolino e portarlo ad ebollizione.
  2. Tagliare finemente la cipolla e farla soffriggere nell’olio evo, aggiungere poi il riso e farlo tostare per un paio di minuti. 
  3. Aggiungere un po’ di brodo e mescolare. Aspettare che si asciughi e poi aggiungere altro brodo, così continuando fino alla completa cottura del riso.
  4. A cottura ultimata spegnere il fuoco, aggiungere la polpa di fichi ed un’abbondante grattugiata di pecorino romano.
  5. Mantecare bene con una noce di burro e servire.

Proprietà dei fichi da Cure Naturali

I semi, le mucillagini, le sostanze zuccherine contenute nel cosiddetto frutto, fresco o secco, esercitano delicate proprietà lassative, utili, per esempio, ai bambini, in quanto stimolano la peristalsi intestinale.

Nei fichi freschi sono contenuti enzimi digestivi che facilitano l’assimilazione dei cibi. I fichi svolgono un’azione caustica e proteolitica a difesa della pelle.

Il frutto ha poi moltissime altre applicazioni: viene usato come impacco sugli ascessi e i gonfiori infiammati, contro i foruncoli e possiede la dote di curare infiammazioni urinarie e polmonari, stati febbrili, gastriti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>