Il radicchio è molto buono e altrettanto amaro e se si cercasse anche su internet un abbinamento di questa verdura si troverebbero tantissimi consigli con aggiunta di scamorza o gorgonzola. Noi abbiamo provato ad addolcirlo nelle crespelle.
Chiamatele crespelle o scrippelle o crepes, tanto parliamo sempre della stessa cosa, di quei dischi fatti di farina acqua e uova che vanno a contenere di tutto e di più. In questa ricetta proponiamo soltanto verdure. Se però vi becchiamo a metterci anche un filo di speck, non faremo la spia, promesso!
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g di farina 00
- 1/2 l di latte
- 1 noce di burro
- 3 cespi di radicchio trevigiano
- 6 carciofi
- 200 g di scamorza affumicata grattugiata
- 1 confezione di besciamella già pronta (250 ml) – ma voi sapete anche come farla in casa, vero?
- 1 bicchierino di vino bianco
- 1 cucchiaio di foglioline di timo
- 1 spicchio d’aglio
- 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1 limone
- sale e pepe
Preparazione
La prima cosa da fare sono le crespelle e se avete un mixer sarà tutto più semplice perché basta frullare al mixer uova, latte, farina e poco sale. Fai riposare la pastella ottenuta in frigo per almeno un’ora e puoi cuocerle usando una padella antiaderente.
Poi bisogna occuparsi delle verdure facendo rosolare i carciofi con l’olio e l’aglio, spellato e schiacciato, nella padella per circa 15 minuti, bagnandoli con il vino e unendo poi al tutto il radicchio da far cuocere per 5 minuti ancora. Le verdure vanno condite con sale, pepe, timo.
Per condire le crespelle, adagiatele su un piano, spalmateci sopra poca besciamella, farcitele con le verdure e una manciata di scamorza grattugiata. Quindi piegatele a metà, senza premere, e mettetele nella pirofila imburrata. Coprite la pirofila con la pellicola per alimenti e mettete tutto in frigorifero.
Prima di portare in tavola scaldate il forno, spalmate sulle crespelle la besciamella rimasta e poi fate cuocere per 15 minuti a 180 gradi.