Masterchef ci presenta delle ricette classiche ma anche delle soluzioni originali proposte dai concorrenti e legate alla loro tradizione gastronomica di famiglia. È il caso di Beatrice Ronconi che propone una parmigiana molto particolare.
Ingredienti per una parmigiana:
- 1 Melanzana
- 1 Cuore di merluzzo
- Stracchino
- Crema di pomodori secchi
- Sale Grosso
- Pane grattato
- Origano
- Sale nero
- Olio Evo
Procedimento
Tagliare 4 fette di melanzana ( 1 cm abbondante ) cospargetele di sale e fatele riposare qualche minuto e poi passatele sotto acqua fresca corrente in modo da togliere tutto il sale in eccesso.
Prendete una padella anti aderente, passate un filo d’ olio d’ oliva e con l’ aiuto di un foglio assorbente da cucina togliete l’ olio in eccesso. Quando la padella sarà molto calda fate cuocere le fette di melanzana per circa 4- 5 minuti.
Impanate i cuori di merluzzo e fateli rosolare in padella in modo da renderli croccanti.
Impiattamento
Posizionate le fette di melanzana e sovrapponetele all’ estremità di ognuna, mettete un cucchiaino abbondante di crema di pomodori secchi e una di stracchino.
Accendete il forno a 200 gradi e infornate il piatto per qualche minuto in modo che lo stracchino coli.
Cospargete con dell’origano secco.
Posizionate il cuore di merluzzo tagliato a metà al centro del piatto e finite il tutto con del sale nero.
Avete mai provato una parmigiana del genere o vi siete sempre e soltanto affidati alle soluzioni classiche a base di zucchine o di melanzane? Ecco il risultato di un esperimento di famiglia da replicare assolutamente anche nel proprio menu. Spiegato per bene dalla produzione fino anche all’impiattamento.