I vermicelli alla bersagliera è un primo piatto classico della cucina napoletana. Come spesso accade per i piatti della cucina campana, è molto ricco: la pasta infatti viene condita con salame, provolone e pomodori. In pratica potrebbe essere considerato addirittura un piatto unico, molto gustoso in tutte le stagioni.
È un piatto semplice che può essere preparato senza difficoltà in molte diverse occasioni e che non richiede ingredienti particolari.
INGREDIENTI
- 300 gr di vermicelli
- 100 g di provolone
- 100 gr di salame
- 600 gr di pomodori
- Una cipolla
- 2 cucchiai di vino bianco
- 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Parmigiano reggiano grattugiato
- Sale
- Prezzemolo tritato
- Peperoncino
PREPARAZIONE
Pulite e lavata la cipolla poi, tritatela sottilmente.
Mettete l’olio extravergine d’oliva all’interno di una padella e lasciatevi imbiondire la cipolla.
Intanto tagliate il salame a striscioline sottili e quando la cipolla sarà arrivata al punto giusto di cottura aggiungetelo nella padella. Basterà circa un minuto di cottura, poi versate il vino bianco nella padella e lasciate evaporare.
Preparate i pomodori: lavateli, togliete possibilmente la buccia, poi togliete i semi e tagliateli a dadini.
Metteteli nella padella lasciandoli cuocere a fuoco moderato per circa una decina di minuti. Aggiungete il peperoncino.
Nel frattempo cuocete anche la pasta: i vermicelli sono ottimi per questo tipo di condimento, ma naturalmente potrete utilizzare la pasta che preferite p che avete a disposizione.
Cuocete i vermicelli in acqua bollente salta e scolateli al dente. Approfittate della cottura della pasta per preparare gli ultimi ingredienti: tagliate il provolone in piccole strisce e quando la pasta è quasi pronta aggiungete il formaggio all’interno della padella e mescolare con forza in modo tale che si sciolga per bene.
Scolate i vermicelli e poi metteteli nella padella: conditeli con la salsa preparata, lasciateli mantecare per qualche secondo, poi aggiungete del parmigiano grattugiato e servite in tavola. Se volete dare un tocco fresco al piatto aggiungete anche del prezzemolo tritato.
Foto Thinkstock