Le tagliatelle al pesto di spinacini e gorgonzola sono un primo piatto originale e gustoso che vi farà scoprire come gli spinaci si possono utilizzare per creare un condimento per la pasta dal sapore delicato. Il pesto è già di suo una preparazione abbastanza versatile ed è per questo che abbiamo pensato di proporvelo in una versione diversa dal solito basilico, mettendo insieme gli spinacini e le mandorle, il parmigiano che non puù mancaree il prezzemolo. E per guarnire abbiamo scelto un formaggio dal gusto forte e deciso, il gorgonzola, che ovviamente potete del tutto eliminare nel caso non lo gradiste e magari sostituire con una manciata abbondante di parmigiano grattugiato.
Ingredienti:
- 400 gr di tagliatelle
- 60 gr di spinacini puliti
- 80 gr di gorgonzola
- 2 cucchiai di mandorle pelate
- 40 gr di parmigiano a pezzetti
- 3 rametti di prezzemolo
- mezzo spicchio d’aglio
- 70 ml di olio evo
- 30 gr di sale grosso
- pepe rosa in grani a piacere
Preparazione:
- Nel bicchiere del robot da cucina mettete le mandorle e l’aglio sbucciato e frullateli. Poi aggiungete gli spinacini, le foglie di due rametti di prezzemolo e un pizzico di sale grosso, continuando a frullare.
- Unire il parmigiano reggiano e, sempre frullando, aggiungete anche 60 ml di olio evo. Frullate a bassa velocità.
- Versate il pesto ottenuto in una ciotola capace. Intanto, portate a bollore l’acqua per la cottura delle tagliatelle. Cuocete per il tempo indicato sulla confezione e scolate al dente.
- Conservate 2 cucchiai dell’acqua di cottura delle tagliatelle e poi scolatele. Trasferite la pasta nella ciotola del condimento insieme all’acqua di cottura e mescolate. Aggiungete i grani di pepe rosa a piacere.
- Suddividete la pasta nei piatti individuali e completate con il gorgonzola a dadini e un ciuffetto di prezzemolo fresco. Servite.
Altre ricette per le tagliatelle: