Difficile resistere alla tentazione di un piatto di pasta al pesto. Il problema, però, è che molte persone fanno fatica a digerire questo condimento.
Una valida alternativa per non rinunciare al gusto e alla freschezza del pesto è farlo con le zucchine. Certo, non sarà esattamente lo stesso, ma si otterrà comunque un perfetto condimento, e anche molto versatile, per la preparazione di un goloso primo piatto, come i fusilli.
Ingredienti per i fusilli al pesto di zucchine
- 250 di zucchine verdi, meglio se di piccole dimensioni
- 250 grammi di olio di oliva
- 50 grammi di basilico
- 50 grammi di parmigiano reggiano grattugiato
- un mazzetto di basilico
- 1 spicchio di aglio
- 400 grammi di fusilli
Preparazione
Lavare bene le zucchine ed eliminare il picciolo. Per ottenere un bel pesto verde è consigliabile eliminare un poco della polpa delle zucchine, soprattutto se presenta dei semi. Tagliarle poi a pezzi grossolani e metterle nel mixer: frullare per pochi secondi e poi metterle a scolare per eliminare l’eccesso di acqua.
Nel frattempo lavare il basilico, sbucciare l’aglio (se non vi piace potete anche eliminarlo) e mettere tutto nel mixer insieme ai pinoli e al formaggio grattugiato. Aggiungere le zucchine ben scolate e frullare il tutto aggiungendo l’olio a filo fino ad ottenere un composto ben omogeneo. Aggiustare di sale e pepe.
Mettere a scaldare l’acqua, aggiungere il sale al momento del bollore e poi la pasta. Scolare al dente e condire con il pesto. Servire in tavola con l’aggiunta di qualche fogliolina di basilico fresco.
Per rendere il tutto più gustoso, potete aggiungere anche dei pinoli tritati grossolanamente.
1 commento su “Fusilli al pesto di zucchine”
I commenti sono chiusi.