Risotto mantecato con spinaci e formaggio cremoso

Home » Cucina italiana » Risotto mantecato con spinaci e formaggio cremoso

 Il risotto è un primo piatto ottimo che può essere preparato in moltissime varianti diverse: dal classico alla milanese, al risotto allo zafferano, dal risotto alla zarina al risotto Giuseppe Verdi, il risotto resta un piatto dalla preparazione molto semplice, ma molto amato da tutti.

Proponiamo oggi risotto mantecato con gli spinaci, un piatto completo di verdure che può fungere anche da primo pasto completo, molto digeribile e sfizioso.

 

INGREDIENTI

 

  • 350  gr riso carnaroli
  • 1 litro brodo vegetale
  • 200 gr di spinaci
  • 1 cipolla
  • 40 gr di parmigiano reggiano grattugiato
  • 130 gr di formaggio cremoso (robiola o crescenza)
  • 50 gr di burro
  • Pancetta affumicata
  • Sale e pepe

 

RISOTTO GIUSEPPE VERDI

RISOTTO ASPARAGI E RASPADURA

 

PREPARAZIONE

 

Pulite gli spinaci, lavateli con attenzione per eliminare eventuali residui di terra, poi cuoceteli al vapore per circa 15 minuti.

 

Terminata la cottura strizzate gli spinaci, tritateli. 

Se non avete abbastanza tempo a disposizione potrete anche utilizzare gli spinaci surgelati in appositi cubetti: in questo caso basteranno solo pochi minuti all’interno del microonde per essere del tutto scongelati e per essere tritati.

Ripassateli per qualche minuto in padella con 30 gr di burro per lasciarli insaporire.

Aggiungete sale, pepe e poi togliete dal fuoco, poi aggiungete anche il formaggio cremoso. Particolarmente indicati per questa ricetta sono i formaggi come la robiola, ma in ogni caso al dil à del gusto è necessario che si tratti di un formaggio cremoso.

Adesso prendete la pancetta affumicata (ma va bene anche il prosciutto crudo) e rosolatela per qualche istante all’interno di una padella antiaderente fino a quando non sarà ben croccante.

Mettetela da parte perché vi servirà in un secondo momento.

Tritate la cipolla e cuocetela a fuoco basso all’interno di una padella antiaderente con il resto del burro previsto negli ingredienti fino: quando la cipolla sarà diventata trasparente dovrete tostarvi all’interno il riso.

Versatevi anche un mestolo di brodo vegetale e poi proseguite la cottura continuando a mescolare. Cuocete il riso per circa 15 minuti continuando a mescolare e a versare via via un mestolo di brodo: tenete presente che dovrete mantenere la preparazione piuttosto brodosa in ogni fase della cottura. 

Verso la fine della cottura unite anche il composto di spinaci e formaggio cremoso che avete già preparato, poi unite anche il parmigiano. Servite bel piatto e decorate il vostro risotto con un tocco di pancetta croccante. 
Foto Thinkstock