Se in Sicilia per la Festa del Papà è tradizione prepapare il macco, ovvero una minestra di fave, in Puglia e in altre regioni del sud la ricetta tipica per questa ricorrenza è la pasta e ceci.
Di seguito vi proponiamo la ricetta tradizionale, che prevede anche la preparazione della pasta con acqua e farina.
Ingredienti per la pasta e ceci di San Giuseppe
- 300 grammi di ceci secchi
- 1 cipolla
- 250 grammi di farina
- acqua q.b.
- sale e pepe
- olio extravergine di oliva
Preparazione
I ceci
I ceci devono essere messi in ammollo la sera prima e devono rimanere in acqua per circa 12 ore. Trascorso il tempo di ammollo, scolare e sciacquare sotto abbondante acqua corrente.
In un tegame mettere a soffriggere la cipolla sminuzzata con un abbondante giro di olio di oliva e, quando sarà bionda, aggiungere i ceci e coprire con dell’acqua.
Aggiustare di sale e pepe e lasciare cuocere con un coperchio.
La pasta
La pasta e ceci tradizionale prevede che la pasta sia fatta a mano: su una spianatoia mettete la farina, aggiungere l’acqua, poca alla volta, fino a che si otterrà un impasto mordibo ed elastico.
Stendere con un mattarello e poi tagliare la sfoglia in forma di triangoli più o meno della stessa dimensione e lasciare asciugare.
La pasta e ceci
Quando i ceci saranno cotti, passatene metà nel mixer in modo da ottenere una crema e rimettete a scaldare a fuoco basso.
Nel frattempo, mettete a scaldare una pentola di acqua salata dove scotterete circa due terzi della pasta, la restante, invece, dovrà essere fritta e aggiunta solo alla fine della cottura.
Scolate la pasta al dente e aggiungetela nel tegame dei ceci lasciando cuocere per circa 5 minuti.