Il giorno di San Giuseppe, nel Centro e anche nel Sud Italia, prima di zeppole e bigné si prepara una bella pasta e ceci, quasi a scacciare gli scampoli d’inverno, per dare il benvenuto alla primavera. Ma vi siete mai chiesti qual è la vera ricetta della pasta e ceci perfetta? Quella che vi fa dire: va bene, da adesso mai più senza?!
Si dice in giro che la pasta e ceci sia una delle minestre più amate da grandi e bambini. Si dice anche che si prepara senza difficoltà, che è buona sia calda che fredda e che con la pasta diventa un ottimo piatto unico. E detto questo facciamo subito le precisazioni del caso:
- il top della pasta e ceci è con le cicale di mare (e il bello è che questa prelibatezza è indiscutibile)
- sarà pure facile da fare, ma ci vuole tempo, che fa, i ceci non li metti a mollo il giorno prima?
- se l’abbiamo chiamata pasta e ceci è perché la pasta fa parte della ricetta, i ceci assoluti sono da penitenza!
E arriviamo alla pasta e ceci perfetta.
Ingredienti
- 500 gr di ceci
- 1 barattolo di polpa di pomodoro
- 300 g di tubetti
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino
- 1 foglia di alloro
- spezie miste: salvia, timo
- 1 piccola costa di sedano
- 1 carota
- olio extra vergine d’oliva q.b.
- sale e pepe q.b.
- brodo vegetale 1 lt
Preparazione
Mettete i ceci disidratati in una pentola d’acqua fredda con un cucchiaio di bicarbonato la sera prima della cottura. Prima di cuocerli svuotate l’acqua e sciacquate i ceci con l’acqua corrente. In una pentola alta, intanto, mettete ad imbiondire cipolla, aglio e sedano tagliato a dadini con un filo d’olio.
Poi aggiungete i ceci e fate insaporire. Quindi unite la passata di pomodoro e la carota tagliata a dadini. Abbassate la fiamma e per finire unite il brodo e le altre spezie facendo cuocere fino a che i ceci sono teneri. Nel brodo con i ceci fate cuocere la pasta ma soltanto alla fine aggiustate di sale.
Se poi preferite un brodo denso, allora frullate una parte dei ceci ed unite la purea al tutto.