Questo primo piatto può essere preparato anche per un pic nic, perché questa insalatona può essere conservata in frigorifero per almeno due giorni.
Nei mesi precedenti abbiamo proposto anche come fare l’insalata invernale di invidia, noci e formaggio, l’insalata di pollo alla brasiliana e l’insalata di fagioli alla romana, ma siamo certi che apprezzerete anche questo nuovissimo piatto di pasta.
– 320 g di pasta
– 200 g di mozzarella
– 200 g di tonno
– 250 g di pomodorini
– 40 g di olive nere denocciolate
– olio extravergine di oliva
– sale e pepe
Lessate la pasta in abbondante acqua salata, quindi lavate e tagliate i pomodorini a metà e ricavate delle rondelle dalle olive. Nel frattempo fate sgocciolare in un’ampia insalatiera il tonno, per poi aggiungere i pomodorini, le olive e le foglie di basilico spezzettate.
Scolate la pasta e fatela raffreddare sotto il getto dell’acqua fredda per bloccare la cottura e poi unitela agli altri ingredienti contenuti nell’insalatiera.
Terminate la ricetta unendo anche le ciliegie di mozzarella e un filo di olio extravergine di oliva, ma servite solo dopo una mezz’oretta per far prendere sapore a tutti gli ingredienti. Se desiderate prepararla per il giorno successivo, aggiungete i pomodorini il giorno stabilito perché tendono ad inacidirsi.