Ravioli alle patate dolci e zucca

Home » Cucina italiana » Ravioli alle patate dolci e zucca

 I ravioli, un primo piatto tipico della cucina italiana, possono essere personalizzati in moltissimi modi diversi. All’interno della pasta all’uovo potrete optare per ripieni diversi, dalla carne alla verdura al formaggio. Prepariamo oggi una variante dei ravioli con ripieno di patate dolci americane e zucca: la ricetta ovviamente è simile alla classica ricetta ravioli, ma è gusto del ripieno ad essere particolarmente dolce

 

INGREDIENTI PER 4 PERSONE

  1. 400 g di farina bianca
  2. 200 g di patate americane dolci
  3. 250 g di polpa di zucca
  4. 5 uova
  5. Burro
  6. 50 g di zucchero
  7. 1 cucchiaino di cannella in polvere
  8. mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
  9. 2 cucchiai di semi di papavero
  10. Sale

 

RICETTA RAVIOLI VERDI

RICETTA RAVIOLI E SPINACI

 

 

PREPARAZIONE

Cominciate a preparare il ripieno con le patate e la polpa di zucca. Prendete le patate dolci americane insieme alla polpa di zucca e lessatele (nella pentola a pressione o all’interno di una casseruola con acqua). Passate le patate dolci e la polpa di zucca con il passaverdure fino a ottenere un purè. 

Versatele all’interno di una casseruola con 20 g di burro e poi lasciate asciugare il composto su fiamma vivace, ricordando di amalgamare e mescolare continuamente. 

Lasciate da parte il purè e lasciatelo intiepidire, poi cominciate a preparare le uova.

Dovrete preparare due uova sode mettendole all’interno dell’acqua bollente per 8 minuti a partire dall’ebollizione: dovrete poi sgusciarle e separarle dai tuorli.

Setacciate i tuorli e aggiungeteli al vostro purè, aggiungendo anche lo zucchero, la cannella e un pizzico di zenzero: amalgamate bene tutto il composto con un cucchiaio di legno.

 

Ora preparate i ravioli: prendete la farina e unite tre uova, qualche cucchiaio di acqua e un pizzico di sale. Amalgamate il vostro composto e poi stendetelo in due sfoglie sottili. All’interno di ciascuna disponete un cucchiaio di ripieno con le patate dolci e la zucca posizionandoli distanti l’uno dall’altro in modo tale che potrete comporre il vostro raviolo. Ricoprite con la seconda sfoglia e premete gli spazi che avrete lasciato fra un mucchietto e l’altro.  Ritagliate i ravioli, poi cuoceteli in acqua bollente salata. 

Quando torneranno a galla saranno cotti e saranno sufficienti pochi minuti.

Il condimento dovrà essere molto leggero per non coprire il gusto del ripieno dolce: sarà sufficiente scolarli e condirli con un po’ di burro fuso. 

 

 

Foto Thinkstock