Lasagne bianche alla ricotta

di laura86 Commenta


Uno dei piatti tipici dell’Emilia Romagna sono le Lasagne, ovvero dei fogli rettangolari di pasta all’uovo posti l’uno sull’altro e divisi da un ripieno che nella ricetta classica è costituito da ragù, besciamella e parmigiano reggiano. Oltre alla versione originale esistono tantissime versioni come le Lasagne vegetariane.
In questa ricetta verrà mostrato come preparare una versione molto semplice da realizzare, le Lasagne bianche alla ricotta.

INGREDIENTI
500 gr di ricotta
500 ml di latte
40 gr di farina
50 gr di burro
100 gr di parmigiano reggiano grattugiato
50 gr di pecorino grattugiato
250 gr di lasagne
4 rametti di timo fresco
Pepe bianco q.b.
Olio di oliva q.b.
Acqua calda q.b.
Sale q.b.
Pepe nero macinato q.b.
Noce moscata q.b.

PREPARAZIONE
Preparare la besciamella mescolando burro, farina e latte finché non sarà addensato. Condire con sale, noce moscata ed infine aggiungere il parmigiano reggiano ed il pecorino.
Mettere in una ciotola la ricotta e versare un filo d’olio d’oliva e un po’ di acqua calda, stemperare gli ingredienti con una frusta ed infine insaporire con del sale.
Comporre le lasagne versando e cospargendo inizialmente la pirofila con dell’olio d’oliva e la besciamella. Fatto questo coprire la salsa con uno strato di lasagne bagnate in acqua calda allo scopo di ammorbidirle e ricoprirle con uno strato di ricotta e di besciamella. Condire con noce moscata, pepe bianco e timo, mettere un altro strato di pasta e ripetere l’operazione. Cuocere le lasagne in forno caldo alla temperatura di 160°C per circa 1 ora.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>