Siete alla ricerca di un piatto facile e veloce? Le tagliatelle con la salsa di noci rispettano questo requisito ma hanno anche altre caratteristiche: per esempio aiutano chi le mangia a combattere lo stress e soprattutto esaltano il gusto di un frutto di stagione. Ecco come realizzare questo piatto pieno di gusto.
Se avete delle noci già sgusciate dovrete soltanto spellare i gherigli perché quella pellicina che li riveste pur essendo molto sottile, è contraddistinta da un’amarezza che non a tutti piace. Se avete delle noci in guscio, invece, è probabile che il tempo di preparazione di questo piatto si dilati un po’ ma la facilità della preparazione resta.
Ingredienti per 4 persone
- 200 gr di noci
- 20 gr di prezzemolo tritato
- 1 spicchio d’aglio
- 50 gr di burro morbido
- 200 ml di olio extravergine di oliva
- 30 gr di parmigiano grattugiato
- 100 ml di panna da cucina
- 400 gr di tagliatelle
Preparazione
Tostale le noci leggermente in una padella asciutta a fuoco medio. Ci vorranno un paio di minuti, dovete soltanto aspettare che assumano un colore più scuro. Una volta tostate dovete lasciarle raffreddare completamente. Con un frullatore tritate le noci finemente e aggiungete al composto di noci anche l’aglio e il prezzemolo. Se non avete il frullatore, sminuzzate tutto con un coltello e amalgamate gli ingredienti compreso il burro.
Mentre frullate oppure dopo aver sminuzzato tutto, dove aggiungere l’olio, poco alla volta. Alla fine vanno aggiunti anche parmigiano e panna e tutta la salsa deve essere salata a piacimento e mescolata con cura.
Saltate nella salsa di noci le tagliatelle cotte al dente.