Ci sono alcune ricette facili e veloci ed altre che sono meno veloci ma sono estremamente gustose. I ceci in umido fanno parte di questa seconda categoria ed ecco come si preparano con i suggerimenti dell’EXPO.
Di origine pastorale, la cucina abruzzese si è sviluppata in modo indipendente dalle altre. Formaggi, pasta, carne e pane hanno un ruolo importantissimo e piatti come gli spaghetti alla chitarra e gli arrosticini sono entrati nell’immaginario collettivo degli italiani e non solo, così come molti altri più marinari. Questo è un famoso piatto a base di ceci! Non si possono sostituire quelli secchi con quelli in scatola e si capisce anche bene il perché
Ingredienti
- 300 grammi di Ceci, secchi
- 25 grammi di Pancetta
- 200 grammi di Pomodori, maturi
- 1 Cipolle
- 1 Aglio, spicchio
- 1 Alloro, foglia
- 1 Rosmarino, ramoscello
- 1 Uova sode
- 5 grammi di Peperoncino rosso piccante
- 2 litri di Brodo vegetale
- 40 grammi di Olio extra vergine d’oliva (EVO)
- 40 grammi di Sale
Preparazione
- Mettete i ceci in ammollo per 12 ore.
- Scolate i ceci e lessateli in una casseruola con abbondante acqua fredda aromatizzata con una foglia d’alloro e un rametto di rosmarino per un’ora e mezza, salateli solo a fine cottura.
- Pulite e tritate la cipolla, sbollentate i pomodori, spellateli, privateli dei semi e tagliateli a pezzi.
- Soffriggete in una casseruola con l’olio la cipolla e la pancetta tritata, aggiungete i pomodori a pezzi, il peperoncino e i ceci sgocciolati con il brodo bollente, insaporite di sale.
- Cuocete per 30 minuti a fiamma dolce con il coperchio. Unite lo spicchio d’aglio schiacciato e l’uovo sodo tritato, lasciate insaporire per altri 15 minuti.
- Servite i ceci caldi con un filo d’olio a crudo.