Antonino Cannavacciulo che è protagonista di cucine da incubo, sa quanto sia buono mescolare gli agrumi con i crostacei per ottenere dei risultati incredibilmente appetitosi. Dopo gli spaghetti aglio e olio con variante cavolfiore e acciuga, ecco un’altra specialità: il risotto con gamberi e agrumi.
Ingredienti
- 8 Gamberi rossi
- 350 gr Riso
- 1 Cipolla
- 2 Carote
- 2 coste di Sedano
- 100 gr Prezzomolo
- 1 Limone
- 1 Arancia
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio q.b.
Preparazione
Pulire i gamberi e privarli della testa. Mettere in una pentola olio, cipolla, carote e sedano. Far soffriggere leggermente e aggiungere le teste dei gamberi. Versare dell’acqua fredda e aggiungere prezzemolo, una buccia di limone e una di arancia. Portare quindi a ebollizione. Togliere infine le impurità del gambero. Far cuocere per 20 minuti, passare al colino e filtrare.
Far tostare il riso in una padella calda, aggiungere il brodo e portare a cottura. Mantecare con olio, sale, buccia di arancia e limone grattugiata, succo di limone.
Fare una tartare di gamberi, metterli in una ciotola. Quindi aggiungere olio e sale. Impiattare il riso, aggiungere del prezzemolo e delle quenelle fatte con i gamberi.
Per approfondire l’argomento della liaison crostacei + agrumi, potete leggere anche una ricetta che arriva dal repertorio di Master Chef: risotto con sentore di limone. Oppure potete affidarvi agli Spaghetti alla chitarra con ricotta e gamberoni oppure ancora andare a rovistare tra le ricette di pesce con agrumi per esempio:
Il tutto considerando che le orate possono essere tranquillamente sostituite con il branzino o con la spigola. Il loro sapore delicato sarà esaltato dalla frutta.