Ecco una ricetta semplice per un piatto gustosissimo: il riso con gamberi e zucchine. Vale la pena scoprire tutti gli ingredienti necessari prima di preparare per bene un ottimo piatto e gustarlo in compagnia davanti a un buon bicchiere di vino bianco.
Ingredienti
3 zucchine
12 fiori di zucca
una cipolla piccola
un litro circa di brodo vegetale
mezzo bicchiere di vino bianco
una bustina di zafferano
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva
30 g di burro
sale
pepe
Preparazione
In primo luogo bisogna sgusciare le code di gamberi. Poi bisogna spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle. Lavare i fiori di zucca ed eliminare il pistillo. Scaldare in una padella antiaderente 2 cucchiai di olio aggiungendo poi igamberi e le zucchine così da farli saltare a fuoco vivo per circa 5 minuti. Prima di salare bisognerà unire i fiori di zucca. Non sono necessarie grosse quantità di sale. Basta aggiungerne poco, aggiungere anche un pò di pepe e insaporire prima di lasciare a riposo per qualche minuto.
Poi, bisogna sbucciare e tritare la cipolla, facendola appassire con 2 cucchiai d’olio in una casseruola, aggiungendo il riso e tostandolo per quasi 2 minuti, prima di mescolare con un cucchiaio di legno.
E’ il momento di usare lo zafferano stemperato, mettendolo in un pò di brodo caldo, bagnando con il vino e lasciandolo evaporare quasi del tutto. Poi, versare un mestolo di brodo bollente, mescolare e continuare la cottura del risotto unendo, man mano che si assorbe, altro brodo bollente.
Pochi minuti prima di togliere dal fuoco aggiungere i gamberi, le zucchine e i fiori di zucca con il loro fondo di cottura. Alla fine il risotto andrà mantecato con un pòl burro. Il riso con gamberi e zucchine è pronto.