Il risotto nero è un primo piatto della cucina veneta: di grande effetto visivo, ricalca i passi tipici di un classico risotto con il pesce adatto anche a un’occasione importante.
Vediamo la ricetta per la preparazione che richiede circa 50 minuti in totale.
- INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 300 gr. Di seppie o calamari
- 400 gr. Di riso
- Prezzemolo
- 1 cipolla bianca
- 2 chiodi di garofano
- 1 noce di burro
- 1 bicchiere di vino bianco
- 1 spicchio d’aglio
- 2 mestoli di fumetto di pesce
- Una tazzina olio extravegine di oliva
- Una bustina di nero di seppia
- Sale, pepe
PREPARAZIONE
Cominciate con la preparazione delle seppie o dei calamari: togliete le pellicine e pulite tagliando il pesce a striscioline.
Versate il brodo in un casseruola e portatelo ad ebollizione, lasciandolo sobbollire. Intanto scaldate il burro in una pentola ampia con il fondo spesso e cuocete la cipolla fino a renderla morbida, ma senza arrivare a dorarla. Aggiungete i calamari affettati e alzate il fuoco lasciandoli cuocere per circa 5 minuti: aggiungete l’aglio e mescolate.
Aggiungete il riso e abbassate il fuoco.
Mettete il sale e il pepe e mescolate brevemente in modo tale da poter insaporire il riso.
Aggiungete la bustina di nero di seppia (più pratico rispetto alle sacchette del pesce) e versate il vino fino a lasciarlo sfumare rimescolando.
Aggiungete il brodo bollente e lasciare cuocere a fuoco moderato, continuando a mescolare fino a quando il brodo non si sarà assorbito. Continuate ad aggiungere, fino a quando non sarà finito, tutto il brodo che avete a disposizione rimescolando per un tempo di cottura pari a circa 20 minuti. Decorate con il prezzemolo e se volete anche con il pesce cotto alla piastra o fritto velocemente come decorazione.