Per quali ingredienti è meglio scegliere prodotti biologici?

di Alba D'Alberto Commenta

Le persone che come voi si dedicano alla cucina, non possono certo tralasciare un elemento fondamentale nella preparazione delle loro ricette: la qualità degli ingredienti scelti e delle materie prima selezionate. La bontà di un piatto, infatti, comincia sempre dalla genuinità e dalla bontà degli alimenti che si scelgono per prepararlo. Ecco perché in questo post vogliamo dedicarci in particolar modo agli ingredienti per cui è meglio scegliere prodotti biologici in cucina. 

Esistono infatti molti prodotti, soprattutto frutta e verdura, che più di frequente sono trattati con pesticidi nella produzione agricola non biologica. Sarà necessario in primo luogo evitare proprio questi prodotti e scegliere la versione bio. Ecco quali sono. 

Al primo posto vi sono senza dubbio le zucchine, un ortaggio particolarmente delicato che è meglio comprare di derivazione biologica. Per la loro coltura vengono infatti spesso utilizzati pesticidi che le tengono lontane da infezioni di tipo virale. Eppure questo piatto entra nella preparazione di numerose ricette e persino nell’alimentazione dei bambini. 

Anche le mele sono soggette a trattamenti di tipo antiparassitario piuttosto pesanti quando non provengono dall’agricoltura biologica. Le sostanze chimiche, poi, finiscono per depositarsi sulla buccia. Delle mele bio, invece, si può mangiare tranquillamente anche quella, che ha importanti proprietà.

Alcuni pesticidi sono impiegati anche nella coltivazione dei peperoni, i quali hanno una buccia molto sottile e tendono ad assorbire tutte le sostanze con cui entrano in contatto. Sapevate poi che le patate tendono ad essere tra gli alimenti più contaminati dai metalli pesanti come il cadmio, un elemento cancerogeno? Meglio comprare anche queste in versione bio. 

Chiudiamo poi la nostra piccola lista con le amatissime pesche. Sono un frutto molto trattato che tende ad ammalarsi e ad incamerare i relativi pesticidi. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>