Questi cioccolatini vengono chiamati tartufi proprio perché ricordano, nella loro forma irregolare, i tartufi, i pregiatissimi funghi che crescono accanto ad alcuni alberi del bosco. I tartufi al cioccolato presentano un impasto interno molto morbido e un guscio croccante di cioccolato, rivestito di polvere di cacao.
La versione che vi presento in quest’articolo è leggermente modificata, infatti, mentre di solito per la crema interna si usa la panna, nella nostra ricetta, questo ingrediente è sostituito da della squisita nutella. Ma passiamo ora alla preparazione di questa bontà :
- 100 gr di cioccolato fondente
- 70 gr di burro
- 3 cucchiai di nutella
- 100 gr di biscotti tipo oro saiwa
- cacao in polvere q.b
.
Sciogliete il cioccolato fondente a bagnomaria, aggiungete il burro e mescolate.
Quando il composto diventa omogeneo, toglietelo dal fuoco e incorporatevi la nutella. Mescolate con cura e unite i biscotti ridotti in polvere. Ponete l’impasto in frigo e fatelo riposare per almeno 2 ore. Togliete dal frigo e, aiutandovi con un cucchiaio, ricavate delle piccole palline dal composto.
Rotolate le palline nel cacao in polvere e disponetele in un piatto da portata. Ponete i tartufi in frigo per almeno un’altra ora e poi servite.
Volevo sapere per quanto possono essere conservati tartufi come questi o analoghi…messi in una bella confezione potrebbero essere un’idea per un regalino natalizio fai da te, ma solo se durano qualche giorno…
Ciao sembra ottima e la voglio provare.
Quante palline si ottengono alla fine?
Grazie