Il cioccolato d’estate deve avere il dono della leggerezza. Può infatti entrare senza problemi nelle ricette da preparare nella stagione più calda, ma deve essere stemperato con frutta e altri ingredienti leggeri. Se amate il cioccolato e non sapete rinunciare ad esso in estate ecco una ricetta per preparare dei deliziosi tartufi di cioccolato e albicocche, piccolo dolce adatto a chiudere un pranzo ricercato.
Ingredienti dei tartufi di cioccolato e albicocche
- gr 75 di burro
- gr 180 di cacao zuccherato
- un cucchiaio di liquore all’albicocca
- 4 piccole albicocche
Preparazione
Per preparare i vostri piccoli tartufi di cioccolato e albicocche dovete montare il burro con il frullatore – in cui avrete montato le fruste elettriche – e unire alla crema che si formerà il liquore alle albicocche e 160 grammi di cacao.
Prendete quindi le albicocche, lavatele bene, privatele del nocciolo e con un coltello affilato affettatele nel senso della larghezza.
Il prossimo passo è quello di formare delle piccole palline con il composto di cioccolato che avrete preparato. Lo potete fare anche con dei guanti in lattice usa e getta che poi getterete via. Prendete quindi una piccola porzione del composto tra le mani e formate una pallina che abbia la grandezza di una mora.
Sopra ogni pallina appoggiate quindi una fettina di albicocca e schiacciate leggermente la pasta affinché sia più stabile. Appoggiate velocemente i tartufi nel cacao rimasto come una sorta di guarnizione esterna.
Lasciate quindi riposare i tartufi in frigo per qualche ora prima di servirli. Si tratta infatti di un dolce che può essere consumato freddo anche se deve essere mangiato nel giro di poco tempo.