Le ricette fredde, come potrebbe essere il semifreddo allo zabaione, sicuramente sono tra le più classiche e tradizionali del periodo natalizio ed invernale quando, nel caldo delle proprie abitazioni, fa piacere gustare qualcosa di fresco ed alternativo. Il Natale, inoltre, è un ottimo momento (c’è chi lo attende tutto l’anno) per fare uno strappo alla regola e gustare alcuni dolci in più oppure dedicarsi alla buona cucina tramite l’assaggio di eccellenti primi o secondi o ancora contorni.
Ma i dolci, questo è certo, nelle feste vanno per la maggiore.
Quando poi alla consistenza ed alla temperatura prescelta si uniscono i sapori classici di questo periodo, il risultato non può che lasciare soddisfatti e, unendo panna e zabaione, lasciandoli dunque adeguatamente raffreddare e servendo il risultato con gli ingredienti che poi vi segnaleremo, il risultato non potrà che essere sorprendente e sensazionale, lasciando i commensali decisamente soddisfatti.
Una volta fatta questa premessa, si può procedere con la conoscenza degli ingredienti necessari per la preparazione del semifreddo allo zabaione.
Ingredienti
– 200 millilitri di zabaione
– 600 millilitri di panna fresca da montare
– meringhe
Preparazione
Una volta acquisiti gli ingredienti si può procedere con la preparazione del semifreddo allo zabaione.
– Si comincerà preparando lo zabaione.
– Una volta che si sia ottenuto un perfetto zabaione si monterà la panna e, con molta attenzione, si mescolerà allo zabaione
– Prenderemo dunque uno stampo da plum cake, vi immergeremo il nostro composto, e lo porremo in freezer per circa 5 ore
– Al momento di servire lasciare scaldare a temperatura ambiente per 15 minuti e guarnire con meringhe preparate in casa.