Ora che le festività pasquali stanno volgendo al termine, in casa ci troveremo sicuramente un bel po’ di colombe e di uova di cioccolato che potremo riutilizzare per creare delle sfiziose ricette di dolci.
Un esempio è il tiramisù con colomba e uova di cioccolato, un dessert che sarà sicuramente molto apprezzato dai vosti ospiti.
Ingredienti per il tiramisù con colomba e uovo di Pasqua
- 1 colomba
- 1 uovo di cioccolato
- 500 grammi di mascarpone
- 250 ml di panna fresca
- 4 uova
- 50 grammi di zucchero
- 2 tazze di caffè
Preparazione
Tagliare la colomba a fette spesse e adagiarle su una teglia, che metterete in forno a circa 150° per farle tostare. Quando si saranno ben colorite, toglietele dal forno e lasciatele raffreddare.
Nel frattempo preparare la crema per il tiramisù: in una ciotola piuttosto capiente lavorate i tuorli delle uova e lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungere il mascarpone, amalgamare bene e lasciare riposare in frigorifero.
Nel frattempo montate a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, poi montate anche la panna.
Aggiungete questi ultimi due ingredienti alla crema di mascarpone, prima gli albumi a neve e poi la panna, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso con un cucchiaio di legno.
Lasciate riposare ancora un po’ in frigo e nel frattempo tritate grossolanamente l’uovo di cioccolato.
Iniziate ora la composizione del tiramisù (che potrà essere fatto sia in una terrina che in delle ciotole monoporzione): iniziate con uno strato di fette di colomba tostate, bagnate con il caffeè, aggiungete la crema di mascarpone e poi il cioccolato a scaglie. Continuate fino alla fine degli ingredienti.
Lasciare riposare in frigorifero fino al momento di servire.
Foto | Thinkstock