Difficile risalire all’origine della torta Nua, e, molto probabilmente, nessuno è più in possesso della ricetta originale, ma di questa torta se ne continuano a preparare delle grandi quantità.
Il suo successo è dovuto al fatto che la torta Nua è una torta farcita che non è propriamente una torta farcita, in quanto la farcitura è già nell’impasto che andrà in cottura. Dal sapore unico e apprezzata da tutti, di seguito proponiamo la nostra ricetta della torta nua da fare con il Bimby.
Ingredienti per la torta Nua con il Bimby
Per la crema
- 1 uovo
- 400 ml di latte
- 100 grammi di zucchero
- 50 grammi di farina
- essenza di vaniglia
Per la base
- 4 uova
- 200 grammi di zucchero
- 300 grammi di farina
- 100 grammi di olio di semi
- 120 grammi di latte
- 1 limone
- 1 bustina di lievito
- 1 bustina di vanillina
Preparazione
La crema
Lavorare lo zucchero e la scorza di limone per 15 secondi a velocità 8. Aggiungere nel boccale gli altri ingredienti e far girare a velocità 4 per otto minuti.
La base
Mettete da parte la crema e iniziate la preparazione della base mettendo nel Bimby lo zucchero per renderlo più sottile (15 secondi a velocità 8). Si aggiungono poi l’olio, il latte e le uova e lavorandole per 20 secondi a velocità 4, e, in ultimo, la farina, il lievito e l’essenza di vaniglia (40 secondi a velocità 6).
La torta Nua
Imburrare una tortiera di 24 centimetri. Versare l’impasto della base e poi aggiungere a cucchiaiate irregolari, aiutandovi poi con un cucchiaio.
Cuocere in forno già caldo a 160 gradi per circa un’ora, controllando di tanto in tanto la cottura.