Che la torta di mele sia una ricetta che si presta a tantissime varianti non c’è alcun dubbio, ma nella maggior parte delle sue versioni è un dolce che si presta ad essere consumato per la colazione o per la merenda.
La ricetta che proponiamo di seguito, che è quella della torta di mele al mascarpone, trasformerà questa semplice ricetta in un dessert davvero buono da accompagnare con della crema inglese o con del gelato.
Ingredienti per la torta di mele al mascarpone
- 400 grammi di mele
- 4 uova
- 250 grammi di farina
- 250 grammi di mascarpone
- 150 grammi di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 bustina di lievito chimico per dolci
Preparazione
Aiutandovi con delle fruste elettriche, lavorate i tuorli delle uova insieme allo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Prima di aggiungere il mascarpone, lavoratelo con un cucchiaio per renderlo più morbido e aggiungetelo al composto poco alla volta, in modo che possa amalgamarsi bene senza formare grumi.
Una volta che il mascarpone sarà ben amalgamato, aggiungete la farina, la vanillina e il lievito dopo averli setacciati.
Montate gli albumi a neve fermissima e incorporateli all’impasto, poi aggiungete anche le mele a cubetti.
Trasferite l’impasto in uno stampo da forno di circa 25 centimetri di diametro che avrete precedentemente imburrato o foderato con della carta forno e cuocere in forno già caldo a 180 gradi per circa un’ora.
Lasciare raffreddare e servire con della crema inglese alla vaniglia o con una pallina di gelato.
Foto | Thinkstock