In una precedente ricetta abbiamo visto come preparare la torta Lindt classica, ovvero quella con il cioccolato fondente nella base e copertura di cioccolato al latte.
Se siete particolarmente golosi, la torta Lindt si può preparare anche con il cioccolato bianco. Di seguito gli ingredienti e le fasi della preparazione.
Ingredienti per la torta Lindt bianca
Per la base
- 100 grammi di cioccolato Lindt bianco
- 3 uova
- 50 grammi di burro
- 150 grammi di zucchero
- 100 grammi di farina
Per la farcitura
- 200 grammi di cioccolato lindt bianco
- 50 grammi di burro
- 200 ml di panna liquida
Preparazione
La base
Sciogliere a bagno maria il cioccolato fondente con il burro. Lasciate intiepidire.
In una ciotola lavorate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto biancastro e spumoso (potete usare anche delle fruste elettriche). Aggiungere il cioccolato fuso, mescolare bene e poi aggiungere la farina setacciata.
Amalgamate bene tutti gli ingredienti e poi versate il tutto in uno stampo per dolci dal diametro di circa 28 centimetri dopo averlo ben imburrato. Cuocere in forno a 160° per circa 30 minuti.
La farcitura
Fate sciogliere in un pentolino il cioccolato al latte, il burro e la panna liquida, e poi cuocete il tutto a fuoco molto basso e mescolando continuamente, fino ad ottenere una crema con una buona consistenza, tipo glassa.
La torta Lindt
Sfornate la torta, lasciatela intiepidire e poi tagliatela in due. Usate circa la metà della crema per farcire la torta all’interno, e l’altra metà per ricoprirla.
Se pensate che la torta Lindt al cioccolato bianco possa essere troppo dolce, si può anche fare la base tradizionale, ovvero con il cioccolato fondente, e poi farcirla con il cioccolato bianco, oppure il contrario.
Foto | Thinkstock