Grazie al Bimby si possono preparare in poco tempo delle deliziose ricette, soprattutto dolci.
In una delle precedenti ricette abbiamo visto come si prepara la torta alla ricotta e cioccolato con il Bimby (per prepararla senza bimby seguite le istruzioni contenute qui), ma con questo apparecchio si può spaziare davvero tantissimo nella scelta e nell’abbinamento degli ingredienti. Un esempio ne è la torta all’ananas, una preparazione morbida e profumata da realizzare in pochi minuti con il vostro robot.
Ingredienti per la torta all’ananas con il Bimby
- 500 grammi di ananas sciroppato
- 50 grammi di zucchero di canna
- 200 grammi di zucchero semolato
- 5 uova
- 70 grammi di burro
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1/2 misurino di succo d’ananas
- 1 limone
Preparazione
Lavate bene il limone e ricavatene metà scorsa, che metterete nel boccale del Bimby insieme allo zucchero lavorandolo a velocità 8 per 20 secondi. Trascorso questo tempo aggiungete attraverso il boccale la farina, il succo d’ananas, le uova e un pizzico di sale e lavorare a velocità 4 per 40 secondi.
In ultimo aggiungete il lievito in polvere e continuate a far girare per 10 secondi a velocità 5.
Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto, nel frattempo mettete in una tortiera di circa 24 cm di diametro il burro e fatelo sciogliere in forno. Distribuite in modo uniforme lo zucchero di canna sulla base della tortiera, poi disponetevi sopra le fette di ananas e versatevi l’impasto preparato con il Bimby.
Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, aumentate la temperatura a 200 e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Fate raffreddare e capovolgete in un piatto da portata prima di servire.