Ricetta della torta all’ananas con il Bimby

di Alba D'Alberto Commenta

Grazie al Bimby si possono preparare in poco tempo delle deliziose ricette, soprattutto dolci.

In una delle precedenti ricette abbiamo visto come si prepara la torta alla ricotta e cioccolato con il Bimby (per prepararla senza bimby seguite le istruzioni contenute qui), ma con questo apparecchio si può spaziare davvero tantissimo nella scelta e nell’abbinamento degli ingredienti. Un esempio ne è la torta all’ananas, una preparazione morbida e profumata da realizzare in pochi minuti con il vostro robot.

Ingredienti per la torta all’ananas con il Bimby

  • 500 grammi di ananas sciroppato
  • 50 grammi di zucchero di canna
  • 200 grammi di zucchero semolato
  • 5 uova
  • 70 grammi di burro
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 1/2 misurino di succo d’ananas
  • 1 limone

Preparazione

Lavate bene il limone e ricavatene metà scorsa, che metterete nel boccale del Bimby insieme allo zucchero lavorandolo a velocità 8 per 20 secondi. Trascorso questo tempo aggiungete attraverso il boccale la farina, il succo d’ananas, le uova e un pizzico di sale e lavorare a velocità 4 per 40 secondi.

In ultimo aggiungete il lievito in polvere e continuate a far girare per 10 secondi a velocità 5.

Lasciate riposare l’impasto per qualche minuto, nel frattempo mettete in una tortiera di circa 24 cm di diametro il burro e fatelo sciogliere in forno. Distribuite in modo uniforme lo zucchero di canna sulla base della tortiera, poi disponetevi sopra le fette di ananas e versatevi l’impasto preparato con il Bimby.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per 10 minuti, aumentate la temperatura a 200 e lasciate cuocere per circa mezz’ora. Fate raffreddare e capovolgete in un piatto da portata prima di servire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>